Mercurio ed esposizione in età pediatrica

Nell’ambito della collaborazione tra ALCLI Giorgio e Silvia e Sabina Universitas, proponiamo la lettura di un nuovo articolo scientifico pubblicato alla fine del 2020.

Mercurio ed esposizione in età pediatrica

La ricerca targata Rieti come ultima pubblicazione dello scorso anno arriva sulla prestigiosa rivista scientifica “International Journal of Environmental Research and Public Health” con la pubblicazione dal titolo: “Urinary mercury levels and predictors of exposure among a group of Italian children”, ad opera dei ricercatori del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con i colleghi del Ce.Ca.Re.P (Centro Oncologico di Ricerca e Prevenzione della Provincia di Rieti).

Il mercurio è un metallo pesante presente nelle matrici ambientali a seguito del suo rilascio da sorgenti naturali e antropiche, da monitorare perché potenzialmente tossico per la salute umana e ambientale. L’esposizione della popolazione al mercurio presente nell’ambiente può avvenire per inalazione, ingestione o contatto cutaneo. Il conseguente impatto sulla salute umana varia ampiamente e dipende da diversi fattori, quali la forma chimica del mercurio, la dose, la durata dell'esposizione e la suscettibilità dei soggetti esposti. Alla luce di quanto detto, in questo studio sono stati valutati i livelli di mercurio in campioni di urine di 250 bambini di età compresa tra 6 e 11 anni e residenti in tre aree caratterizzate da diverso impatto antropico nella provincia di Rieti (area urbana, rurale e industriale).
I risultati ottenuti delle analisi hanno rivelato che i livelli più elevati di mercurio sono stati riscontrati nelle urine dei bambini residenti nell’area industriale; tuttavia, in tutti i casi i livelli sono risultati sempre inferiori ai livelli attualmente presi come punto di riferimento e confronto.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione ai seguenti indirizzi:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33321748

Per maggiori informazioni sul Ce.Ca.Re.P. è possibile consultare l’apposita sezione del sito ALCLI al seguente indirizzo:
http://www.alcli.net/ce-ca-re-p