DPSCs e trattamento delle malattie del cavo orale

Effetti benefici dell’Oleuropeina presente nelle foglie di Olivo, nel trattamento di alcune patologie da stress glicativo.

DPSCs e trattamento delle malattie del cavo orale

È stato pubblicato nel mese di maggio, sulla prestigiosa rivista Antioxidants (Impact Factor: 6.312), un lavoro dal titolo: “Methylglyoxal-Dependent Glycative Stress is prevented by the natural antioxidant Oleuropein in Human Dental Pulp Stem Cells through Nrf2/Glo1 Pathway”, condotto dal gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Simona delle Monache del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila e dalla Prof.ssa Cinzia Antognelli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, in collaborazione con il Dott. Vincenzo Mattei del Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre della Sabina Universitas.

In particolare, in questo lavoro si è puntato sulla ricerca di scavenger naturali bioattivi come l'Oleuropeina, il principale componente bioattivo della foglia di Olivo, per valutare se questo composto fosse in grado di prevenire lo stress glicativo MG-dipendente nelle cellule staminali della polpa dentaria umana (DPSCs).

I risultati ottenuti, suggeriscono che l'Oleuropeina è in grado di prevenire in queste cellule lo stress di tipo glicativo grazie ad un’azione correttiva sul pathway di Nrf2/Glo1 e potenziando quindi le conoscenze per lo sviluppo di strategie preventive per le malattie orali associate agli AGE derivati da MG, aprendo nuove strade nella ricerca sul potenziale protettivo di questo polifenolo.


Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione al seguente indirizzo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34062923/

Per maggiori informazioni sul BiomATRiC (Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre) è possibile consultare l’apposita sezione del sito della Sabina Universitas al seguente indirizzo:
https://www.sabinauniversitas.org/biomatric