Nuove molecole e biomarcatori per la diagnosi, la prognosi e la terapia del cancro

Sempre nell’ambito della collaborazione tra ALCLI Giorgio e Silvia e Sabina Universitas, proponiamo la lettura di un altro lavoro pubblicato a fine 2020.

Nuove molecole e biomarcatori per la diagnosi, la prognosi e la terapia del cancro

La ricerca targata Rieti arriva questa volta sulla prestigiosa rivista scientifica “International journal of molecular sciences” con la pubblicazione di una Review dal titolo: “Extracellular Vesicles: New Endogenous Shuttles for miRNAs in Cancer Diagnosis and Therapy?”, ad opera dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila in collaborazione con i colleghi del Ce.Ca.Re.P (Centro Oncologico di Ricerca e Prevenzione della Provincia di Rieti).

In questa Review si è parlato per la prima volta di vescicole extracellulari (EV) inclusi esosomi e microvescicole e del loro ruolo essenziale in molteplici condizioni fisiopatologiche come la carcinogenesi e la progressione del cancro. È stato visto, che la comunicazione intercellulare mediata da EV, tra cellule tumorali e cellule tumorali stromali può modulare, attraverso miRNA cargo, la sopravvivenza, la progressione e la resistenza ai farmaci nel cancro suggerendo un potenziale impiego di miRNA circolanti come biomarcatori tumorali e strumenti per la diagnosi, la prognosi e la terapia e potenziali veicoli terapeutici.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione ai seguenti indirizzi:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32899898

Per maggiori informazioni sul Ce.Ca.Re.P. è possibile consultare l’apposita sezione del sito ALCLI al seguente indirizzo:
http://www.alcli.net/ce-ca-re-p