• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

Il corso di laurea in Scienze della Montagna (SM, classe L-25), unico in Italia con tale denominazione, forma un laureato con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. A tal fine, amplia la formazione universitaria del tradizionale laureato in Scienze Agrarie e Forestali includendo la valorizzazione economica e la promozione turistica dell'ambiente montano. In particolare, il piano di studio punta a preparare un tecnico con un'articolata preparazione nel settore forestale, agrario, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani.
Infatti, gli studenti acquisiscono, innanzitutto, un’adeguata conoscenza delle materie di base, quali la chimica e la biologia, il cui insegnamento, oltre a sviluppare il corretto approccio scientifico alla soluzione dei problemi, contempla anche gli aspetti applicativi delle discipline. Gli insegnamenti caratterizzanti riguardano, in primo luogo, i contenuti propri delle discipline forestali ed agrarie, per la conservazione della biodiversità e la produzione, raccolta e valorizzazione dei prodotti della montagna. Poi, il settore multidisciplinare dell'ingegneria agroforestale che fornisce gli strumenti necessari all'elaborazione di progetti e lavori per la protezione del suolo e delle sorgenti, per la prevenzione e il contenimento dei processi di degradazione del territorio e per la sistemazione dei versanti e delle sponde fluviali. Infine, lo studente acquisisce le competenze necessarie al recupero dalla marginalità geografica e socio-economica di ambienti montani, con spiccata valenza naturalistica e ricreativa, attraverso soluzioni sostenibili per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura collinare e montana e delle potenzialità collegate al turismo ambientale, in particolare nei parchi e nelle aree protette.
Scienze della Montagna è un corso professionalizzante caratterizzato da un approccio pratico-applicativo adatto a consentire un rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, permette allo studente di acquisire solide basi per la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale e di master.
La formazione è completata anche da periodi di istruzione in ambiente alpino e appenninico, tirocini e stage presso aziende e imprese e da programmi di mobilità studentesca all’estero (ERASMUS).

Obiettivi formativi
Scienze della Montagna forma un professionista in grado di gestire in maniera sostenibile e valorizzare le risorse naturali e agro-forestali degli ambienti montani dell’area mediterranea

Competenze acquisite
Conservazione e gestione delle risorse forestali, agrarie e ambientali dei territori montani; promozione e valorizzazione del paesaggio e delle risorse agroalimentari della montagna; analisi della stabilità dei versanti e progettazione dei primi interventi di sistemazione

Sbocchi professionali
La laurea in Scienze della Montagna consente l'abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior (previo superamento Esame di Stato - sezione B) con specializzazione nella gestione degli ambienti montani. Il laureato in Scienze della Montagna può trovare sbocchi lavorativi presso i Ministeri, le Regioni, gli Enti Parco, le Aree protette, le Comunità Montane, le Industrie, le Imprese, anche nel settore della divulgazione ambientale, e gli Studi professionali di progettazione e consulenza. Inoltre, può svolgere docenza nei percorsi di formazione professionale.

Esercitazioni
La formazione comprende attività pratiche nell’ambito di ciascun insegnamento e periodi di esercitazione in ambiente alpino ed appenninico.

Attività formative a scelta
Le attività formative a scelta dello studente (AFS) possono essere degli esami non contemplati nel piano di studio ordinario oppure altre attività (laboratori, project works, ecc.), sempre con verifica finale, inerenti gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Tirocinio
Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgere presso qualificate aziende o enti pubblici o privati convenzionati con l’Università.

Corsi integrativi di matematica e chimica
Per gli studenti del primo anno sono previsti corsi di integrazione e supporto per la matematica e per la chimica.

Prerequisiti di ammissione ed esami

Corso di laurea in Scienze della Montagna
A partire dall’A.A. 2009-2010, affinché l’immatricolazione degli studenti ai corsi di laurea triennale abbia piena validità, è necessario per normativa ministeriale che lo studente sostenga una prova d'ingresso per la verifica delle conoscenze di base e della preparazione individuale.

Il test è obbligatorio sebbene la prova non abbia finalità selettive

La prova d’ingresso è costituita da un test chiuso di 20 domande: 10 di matematica; 5 di geometria; 5 di logica.
Il test restituisce esito positivo se lo studente risponde correttamente almeno a 10 delle 20 domande previste.
Il test non ha finalità selettive, "non limita o impedisce" l’iscrizione al corso di studio, ma serve ad aiutare gli studenti a colmare eventuali carenze di preparazione, in modo da poter seguire con profitto le lezioni e a sostenere più agevolmente gli esami del primo anno.
Per i corsi di studio del Dipartimento gli studenti sono invitati a frequentare il corso di supporto di Matematica per adeguare le proprie conoscenze di base. Anche gli studenti che hanno superato il test sono invitati a frequentare il corso di supporto di Matematica che si attiverà con l’inizio delle lezioni (la data precisa sarà comunicata sul sito del Dipartimento http://www.dafne.unitus.it).

Altre informazioni dettagliate su l’orientamento si possono trovare al link: (link)

Prossime date per il test ed altre informazioni su: https://unitusorienta.unitus.it/come-accedere

- Come si effettua il pagamento del contributo - Come si svolge il test e quanto dura
- Come si effettua la prenotazione on line
- Cosa portare il giorno del test di ingresso
- Quando viene comunicato l'esito del test di ingresso

si possono trovare al link di Ateneo. Informazioni dettagliate al link


GUIDA DELLO STUDENTE • POLO UNIVERSITARIO DI RIETI - A.A. 2022/2023


GUIDA DELLO STUDENTE • DIPARTIMENTO DAFNE - A.A. 2023/2024


Calendario accademico a.a. 2023/2024

I  semestre
- inizio lezioni 25 settembre 2023
- termine lezioni 22 dicembre 2023
 
Vacanze di Natale: 23 dicembre 2023 - 8 gennaio 2024

II semestre
- inizio lezioni 26 febbraio 2024
- termine lezioni 8 giugno 2024
 
Vacanze di Pasqua: 29 marzo - 2 aprile 2024
 
Sessioni di esami
SESSIONE INVERNALE 9 gennaio 2024 – 23 febbraio 2024
SESSIONE ESTIVA 10 giugno 2024 – 31 luglio 2024
SESSIONE AUTUNNALE 26 agosto 2024 – 27 settembre 2024

Prove in itinere ed esami di profitto:
I semestre: dal 13 al 17 novembre 2023
II semestre: dal 15 al 19 aprile 2024


Guida ai corsi Unitus


DISCIPLINA TASSE E CONTRIBUTI - ANNO ACCADEMICO 2023/2024


Info e contatti
Dipartimento Dafne, via S. Camillo De Lellis, s.n.c., 01100, Viterbo
www.dafne.unitus.it

Direttore del Dipartimento: Prof. Danilo Monarca, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Mario Augusto Pagnotta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidio di Qualità:
Alvaro Marucci, 0761-357365, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email ufficiale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti WEB:
Sito di Ateneo | http://unitusorienta.unitus.it/course/scienze-della-montagna/ | www.scienzedellamontagna.it

Pagina FB: https://www.facebook.com/scienzedellamontagna/


Sede di Rieti
Via Angelo Maria Ricci, 35/A, 02100, Rieti.
www.sabinauniversitas.org

Segreteria | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sara Ferri, 351.5193163 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Orario di apertura al pubblico della Segreteria DAFNE di Rieti

Dal lunedì al venerdì (9.00-12.30); lunedì e giovedì (13.30-16.00).

Segreteria Rieti
Sig.ra Raffaella Cocco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 347.0191783 | 0746.1739605 | 0746.1733462

Sig.ra Marina Bonafaccia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0746.1739602

Dott. Federico Vessella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0746.1732574

Fax: 0746.1733185

Sportello Tutor
Lo sportello di tutoraggio del corso di laurea in Scienze della Montagna è aperto nelle giornate di:

  • martedì dalle ore 10:00 alle 11:00
  • giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00

L’attività di TUTORAGGIO si svolge in Aula Docenti di fronte alla Segreteria.

Per maggiori informazioni o disponibilità in altri orari contattare i tutor:

Giannandrea: 3397346610
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea: 3406739733
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede di Viterbo
Segreteria Unica Unitus |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100 Viterbo

Maria Rita Rocchi, 0761-357939-912 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30

Numero verde:
800-007464

Segreteria Studenti Dafne |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lorena Remondini, 0761-357286 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudia Menghini, 0761-357263 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosimo De Pace, 0761-357582 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.