Lazio Innova | WomENcourage PinkHack • Potenziare il talento delle donne nei settori dell’innovazione

Tra il 7 e il 10 Maggio presso lo Spazio attivo di Rieti verrà organizzato un percorso di “PinkHack" con Workshop, Poster Sessions, Technical Talks e Panel Discussions, nel corso dei quali verranno affrontati argomenti di approfondimento e attività di formazione e networking, realizzando un'esperienza unica di energia collettiva, spinta all’eccellenza a partire dal mutuo interscambio tra professioniste e studentesse.

PER PARTECIPARE SCRIVETECI IN PRIVATO

PER SAPERNE DI PIU':

WomENcourage 2019
La Commissione Europea si impegna a incoraggiare e responsabilizzare le donne a svolgere un ruolo più attivo nell'era digitale attraverso numerose azioni e iniziative.
L’Innovazione richiede lo sviluppo di competenze specifiche, le cosiddette “Skill STEM”
• Scienze
• Tecnologie
• Engineering
• Matematica

La 6° edizione di ACM Women of Computing: WomENcourage 2019, grazie alla qualificazione della “Sapienza”, si terrà presso il MAXXI di Roma dal 16 al 18 settembre, la grande Kermesse annuale dedicata alle studentesse universitarie di tutta Europa nel settore ICT.
Nei 3 giorni, saranno organizzati Workshop, Poster Sessions, Technical Talks e Panel Discussions, nel corso dei quali verranno affrontati argomenti di approfondimento e attività di formazione e networking, realizzando un'esperienza unica di energia collettiva, spinta all’eccellenza a partire dal mutuo interscambio tra professioniste e studentesse.
Il 16 Settembre, 100 studentesse provenienti da tutta Europa si sfideranno nella WomENcourage 2019 European Hackathon per proporre il progetto migliore sul tema dell’Economia Circolare con in palio premi interessanti.

L’intento è di sviluppare un progetto sul tema dell’Economia Circolare, con idee da mettere a disposizione di tutti per migliorare lo stile di vita in ottica circolare, per la creazione di una vera e propria nuova “C(ircular)-generation”.

Cosa si farà negli Spazi Attivi della Regione
A fini propedeutici per la competizione Europea del 16 Settembre verrà organizzato un percorso di “PinkHack” in tutti gli Spazi Attivi del, con l’obiettivo di creare la squadra che parteciperà all’appuntamento WomENcourage 2019.
Sono pertanto invitate a partecipare le ragazze del territorio delle scuole superiori e delle Università che intendono mettersi in gioco in una sfida di programmazione per poi entrare a far parte della squadra che parteciperà alla competizione europea del 16 settembre.
Le squadre vincitrici dei territori parteciperanno ad una pre-selezione regionale durante il mese di Maggio, nel corso della WomENcourage “Dream Team” Hackathon al WeGIL in cui la Regione Lazio stessa lancerà la propria sfida.
Le 2 squadre vincitrici parteciperanno alla WomENcourage European Hackathon a Settembre presso il MAXXI.

Riepilogo degli appuntamenti
• Tra il 7 e il 10 Maggio presso lo Spazio attivo di Rieti “PinkHack” o presso spazio esterno (da definire)
• Metà Maggio WomENcourage “Dream Team” Hackathon al WeGIL in cui la Regione Lazio stessa lancerà la propria sfida sociale.
• 16 – 18 Settembre 2019 MAXXI - 6° edizione di ACM Women of Computing: womENcourage 2019
• 16 Settembre WomENcourage European Hackathon

Per informazioni rivolgersi allo Spazio Attivo di Rieti, in Via dell’Elettronica snc
Tel. 06-60516930
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.