• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

UNITUS - Seminario di approfondimento - Vino, territorio e brand - AULA MAGNA 20 maggio ore 15:00

L’arte del vino tra territorio, Brand e pratica sociale

Definire il concetto di territorio è un’azione complessa perché di esso ne danno conto diverse discipline che vanno dalla geografia al diritto, passando per la sociologia e l’antropologia. Nonostante la poliedricità del concetto, quello che oggi sembra prevalere in ogni ambito è l’idea che il territorio sia sempre di più “il luogo, la ragione, l’entità cui si sente di appartenere perché in esso ci si identifica nei valori economici, etnici, culturali e sociali, in breve il luogo/territorio di elezione identitaria” (Gelosi, 2004, p. 15).
 
In particolare, il territorio è ritagliabile secondo parametri molto differenziati: lingua, vocazioni economiche, condizioni ortografiche, infrastrutture, confini naturali e artificiali, usanze, opzioni civili, e infinite altre cose che disegnano la duplice condizione del senso di appartenenza e del territorio. Il senso di appartenenza, declinato in termini di identità, valori e riconoscimento reciproco dentro un certo spazio, è ciò che lega l’individuo al territorio, di questo legame possono farsi intermediari sia le istituzioni territoriali sia i privati che anche attraverso l’identità territoriale, costruiscono quella dei propri brand.

Il territorio, quindi, diventa valore identitario e fonte di ispirazione per la costruzione e lo sviluppo di un brand che può intrecciare e arricchire il capitale narrativo del territorio stesso. Memoria, tradizione e innovazione sono gli elementi che disegnano l’identità del brand e le sue potenzialità di legame reciproco tra impresa privata e crescita del pubblico. Definire il legame e la reciprocità tra territorio e impresa, tradizione e innovazione, memoria e costruzione del futuro significa ridisegnare le opportunità di una terra.

Questi i temi che saranno trattati in occasione del seminario di approfondimento promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, che si terrà il prossimo 20 maggio alle ore 15:00 presso l'Aula Magna.

La partecipazione sarà consentita in presenza e a distanza, il link zoom:
https://unitus.zoom.us/j/94127971777?pwd=QTNoQkV6ZXpLbkdkMkZtanVzUWtydz09

Allegati
Locandina dell'evento