
Disponibile la Graduatoria del Quinto Subentro | Anno Accademico 2025/2026
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Corso di laurea C - ASL Rieti
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria del Quinto Subentro
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria del Quarto Subentro
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria del Terzo Subentro
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria del Secondo Subentro
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria del Primo Subentro
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia | Graduatoria Vincitori (Comunitari)
Calendario Lezioni Primo Semestre • A.A. 2025/2026
TECNICHE DI RADIOLOGIA I Anno I Semestre.pdf
TECNICHE DI RADIOLOGIA II Anno I Semestre.pdf
TECNICHE DI RADIOLOGIA III Anno I Semestre.pdf
IL CORSO
Codice corso
30001
Codice prova
05418
Tipologia di corso
Laurea
Classe di laurea
L/SNT3
Durata
3 anni
Modalità di accesso
Prova di ammissione
Facoltà
Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina
Dipartimento
SCIENZE RADIOLOGICHE, ONCOLOGICHE E ANATOMO-PATOLOGICHE
Sede
Rieti
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Convenzionale - In presenza
Come e quando iscriversi
Le informazioni necessarie per iscriverti al corso sono contenute nel bando che regola le procedure di accesso
Notizie
Posti definitivi per i corsi delle Professioni Sanitarie
Ai sensi del DM n. 594 del 7 agosto 2025 sono stati pubblicati i posti definitivi per i Corsi di laurea/Sedi delle Professioni Sanitarie attivati per l’anno accademico 2025-2026.
Consulta la tabella con i posti assegnati
Obbligo formativo aggiuntivo - Ofa
Il risultato che otterrai al test potrebbe evidenziare eventuali lacune nelle conoscenze di base previste per il tuo corso. In questo caso ti verrà attribuito un Ofa, cioè un obbligo formativo aggiuntivo, che ti consentirà di colmare le carenze in una o più materie.
Nel bando che regola le procedure di accesso al corso troverai le soglie di punteggio che determinano l'attribuzione dell'Ofa. Gli Ofa devono essere assolti entro il primo anno del corso di studio.
In linea generale l’Ofa può essere assolto in due modi:
- superando uno o più esami curriculari del primo anno, indicati nel bando;
- superando una prova ad hoc organizzata dalla struttura didattica.
In entrambi i casi è necessario seguire i corsi di supporto all'assolvimento dell'Ofa, organizzati dalla tua struttura didattica.
Troverai le informazioni a riguardo nella sezione Frequentare
Cosa trovi nel bando
- le modalità e le scadenze da rispettare
- i requisiti di accesso e i criteri di valutazione
- le informazioni sull'assolvimento degli Ofa (obblighi formativi aggiuntivi)
- le indicazioni per chi proviene da Paesi esteri
- le indicazioni per chi ha una condizione di disabilità o Dsa
- le indicazioni per chi deve fare un passaggio o un trasferimento
- le indicazioni per chi ha già un'altra laurea
- le informazioni per calcolare l'Isee per il diritto allo studio universitario, per ottenere le riduzioni sui contributi di iscrizione
- l'informativa sul trattamento dei dati personali
Hai bisogno di aiuto?
Presentazione
I/Le laureati/e in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia secondo quanto definito dal D.M. del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 2 aprile 2001, e dalle successive modifiche ed integrazioni, sono operatori sanitari abilitati a svolgere, in maniera autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all'eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Nell'ambito della formazione della predetta figura professionale, le università assicurano un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo risulta articolato, nei 3 anni, nel modo seguente:
1° ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze fisico-chimiche, anatomo-fisiologiche, di patologia, genetica e microbiologia, nonché dei fondamenti della strumentazione e delle apparecchiature dell'area radiologica quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente all'ambito professionale della Radiodiagnostica. Saranno, inoltre, oggetto di studio le applicazioni della radiodiagnostica nelle scienze odontostomatologiche e dell'apparato locomotore.
2° ANNO
Rivolto a fornire conoscenze in tema di igiene, legislazione sanitaria e radio protezione. Applicazione della diagnostica per immagini nell'ambito delle specialità cliniche. Acquisizione e approfondimento delle conoscenze di Radioterapia. Acquisizione di conoscenze e competenze volte ad assicurare la verifica della qualità delle prestazioni diagnostiche. Approfondimento delle tematiche relative alla gestione ed elaborazione delle immagini e dei sistemi di teleradiologia. Cenni di management sanitario, organizzazione e psicologia volti a migliorare la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti nei quali lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° ANNO.
Acquisizione e approfondimento delle conoscenze di medicina nucleare. Acquisizione di conoscenze volte ad ottenere competenze specifiche di primo soccorso e dei principi di etica e deontologia.
Attività formative di tirocinio professionalizzante dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti.
Complessivamente, al termine degli studi, il laureato il Tecniche di Diagnostica per Immagini e Radioterapia deve essere in grado di:
- gestire l'acquisizione delle immagini, in campo radiodiagnostico e medico-nucleare, utilizzando in modo appropriato la strumentazione diagnostica relativamente al quesito richiesto;
- gestire il trattamento radioterapico utilizzando in modo appropriato la strumentazione in relazione alla tipologia di trattamento e di utente;
- pianificare e mettere in atto le attività diagnostiche, terapeutiche mediante l'utilizzo di metodi e tecnologie appropriate nel rispetto delle raccomandazioni e dei requisiti di qualità adottati dai servizi;
- valutare e documentare in modo critico l'attendibilità dell'iconografia prodotta, dei dati raccolti ed elaborati, delle procedure di setup radioterapico e delle procedure sottese ai controlli di qualità delle apparecchiature;
- gestire l'utente in modo appropriato sia per il corretto espletamento delle procedure diagnostiche o terapeutiche sia ai fini dell'assistenza;
- applicare le norme tecniche ed utilizzare correttamente ed in modo appropriato gli ausili inerenti la radioprotezione dell'utente e degli operatori;
- gestire il processo diagnostico in conformità ai sistemi di qualità e partecipare attivamente allo sviluppo dei sistemi per il controllo della validità dei risultati diagnostici e terapeutici;
- gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all'implementazione delle misure di prevenzione e protezione;
- condurre autonomamente indagini in banche dati e motori di ricerca per acquisire e valutare in modo critico nuove conoscenze inerenti le diverse procedure diagnostiche o terapeutiche oltre che di controllo di qualità, ed utilizzare queste informazioni per contribuire allo sviluppo di nuovi metodi e tecniche diagnostiche o terapeutiche;
- contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
- essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute.
Il piano di studi prevede un massimo di 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, inclusivi degli esami di Tirocinio I, II e III anno, organizzati come prove di esame integrate per insegnamenti o moduli.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi.
Sbocchi lavorativi
Profilo professionale: Tecnico di radiologia medica
Funzioni: I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, indagini, prestazioni radiologiche e tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano in collaborazione diretta con il medico specialista in radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario.
Competenze: I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia eseguono, in via autonoma o in collaborazione, i protocolli diagnostico-terapeutici prescritti dal medico radiodiagnosta, dal medico nucleare e dal medico radioterapista garantendone la corretta esecuzione, nonchè controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, tramite l'attuazione di programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti.
Sbocchi professionali: La professione di Tecnico sanitario di Radiologia Medica trova applicazione nelle quattro seguenti aree specifiche:
- Radiodiagnostica
- Medicina Nucleare
- Radioterapia
- Fisica Sanitaria
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia trovano possibile occupazione in strutture di Diagnostica per immagini o Radioterapia pubbliche o private appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, nelle analoghe strutture private e negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), sia in regime di dipendenza che libero-professionale.
Gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- nelle diverse aree specialistiche della diagnostica per immagini ospedaliere ed extraospedaliere di Radiodiagnostica e di Medicina Nucleare;
- nei servizi di Radioterapia ospedalieri ed extraospedalieri;
- nei servizi di Fisica Sanitaria;
- nell’ambito della ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore Diagnostica per immagini e Radioterapia;
- nell’ambito della Radiodiagnostica industriale.
ll laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia potrà continuare il suo percorso di studio iscrivendosi alla laurea magistrale, dopo il superamento di un concorso di ammissione organizzato dalle Università proponenti; potrà, inoltre, iscriversi a Master universitari di I livello, ai Corsi di Perfezionamento. Dopo l’acquisizione della laurea magistrale potrà iscriversi ai Master di II livello e al Dottorato di Ricerca.
Come fare per
- Calcolare i costi di iscrizione
- Avere esenzioni e agevolazioni
- Chiedere lo status di studente-atleta
- Attivare una carriera alias
- Fare l'iscrizione al tempo parziale
- Interrompere e riprendere gli studi
- Rinunciare all'iscrizione
- Cerca dalla A alla Z
APPROFONDIMENTO
Vai al Sito del Corso di Laurea
