Corso di Laurea Magistrale in Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano

Il corso di laurea interclasse (LM-69/73) forma figure professionali altamente qualificate e specializzate nell’introduzione e nella gestione delle innovazioni tecnologiche e digitali nel settore agricolo e nel territorio montano.

Dopo un primo anno con insegnamenti comuni lo studente potrà scegliere tra due curricula: “Agricoltura digitale” e “Gestione digitale del territorio montano”.
Vengono fornite competenze nell'implementazione ed utilizzo di sistemi informativi applicati alla gestione del territorio montano e all’agricoltura, nell'applicazione della sensoristica e relativa gestione digitale dei dati, nell'applicazione di tecniche di agricoltura di precisione.
Possibili sbocchi sono la libera professione, la consulenza tecnica avanzata per agricoltura, selvicoltura, turismo e startup innovative. La figura professionale è richiesta in aziende operanti nei seguenti settori: beni, servizi innovativi e software per l’agricoltura, il territorio e l’ambiente; macchine ed attrezzature per agricoltura e zootecnia di precisione; apparecchi scientifici e attrezzature per il monitoraggio e la gestione ambientale; turismo; produzione di energia; gestione e risanamento ambientale; enti pubblici; associazioni di categoria e di guide ambientali e turistiche; ricerca e sviluppo, scuole e università.

Requisiti d'ammissione
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale di durata biennale è necessario essere in possesso della laurea, o di un diploma universitario di durata triennale, o di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Requisiti per l’ammissione sono anche il possesso di almeno 24 CFU in settori scientifico-disciplinari specifici indicati nel regolamento didattico e la conoscenza della lingua inglese (livello B2): la carenza di uno di questi requisiti non impedisce l’iscrizione, ma costituisce debito formativo.

Modalità di ammissione al corso
Colloquio per la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

Sbocchi professionali
Attività di libera professione come dottore agronomo e forestale; consulenza avanzata per l’agricoltura, la selvicoltura, il turismo e startup innovative (es; impiego di droni, DSS, GIS ecc.); società di ingegneria mirate alla produzione di beni e servizi per l’agricoltura, il territorio e l’ambiente; società di servizi e istituzioni per l’agricoltura, l’ambiente e/o il territorio; software house mirate alla produzione di software per l’agricoltura, la zootecnia, il territorio e l’ambiente; industrie meccaniche per la produzione di macchine ed attrezzature per l’agricoltura e la zootecnia di precisione; industrie elettroniche e meccatroniche per la produzione di apparecchi scientifici e attrezzature per il monitoraggio e la gestione dell’ambiente con particolare riferimento alle foreste e alle risorse idriche; industria del turismo; società per la produzione di energia; società per la gestione e il risanamento ambientale; enti pubblici (Ministeri, uffici regionali, Comuni, Comunità montane, Enti parco, ecc.); associazioni di categoria agricole; associazioni di guide ambientali e turistiche; studi professionali; cooperative e aziende agricole; agriturismi; insegnamento nelle scuole e università; enti di ricerca e trasferimento d’innovazione.

Formazione successiva
Le competenze acquisite consentono di accedere ai livelli formativi superiori universitari (Dottorato di Ricerca, Master di II livello, Corsi di perfezionamento, ecc.).

Ulteriori informazioni sul corso
Il percorso di studi permetterà di partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore agronomo e dottore forestale.

Vai alla pagina del corso sul sito di Ateneo


Guida dello studente 2022/2023


DISCIPLINA TASSE E CONTRIBUTI - ANNO ACCADEMICO 2022/2023


Info e contatti
Dipartimento Dafne, via S. Camillo De Lellis, s.n.c., 01100, Viterbo
www.dafne.unitus.it

Presidente del corso di laurea:
Massimo Cecchini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti orientamento:
Sergio Madonna, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Speranza, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede di Rieti
Via Angelo Maria Ricci, 35/A, 02100, Rieti, 0746-253334
www.sabinauniversitas.org

Segreteria | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sara Ferri, 351.5193163 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PERIODI E ORARI APERTURA SEGRETERIA DAFNE DI RIETI

Luglio 2022 | Lunedi e Giovedì dalle 9.00 alle 15.00 • Martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Agosto 2022
| Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (la settimana dal 15 al 21 agosto la Sede resterà chiusa).


Segreteria |
Raffaella Cocco, Marina Bonafaccia, 0746-1739605 | 0746-1732574, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede di Viterbo
Segreteria Unica Unitus |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100 Viterbo

Maria Rita Rocchi, 0761-357939-912 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30

Numero verde:
800-007464

Segreteria Studenti Dafne |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lorena Remondini, 0761-357286 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudia Menghini, 0761-357263 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cosimo De Pace, 0761-357582 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.