• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Unitus • SDM/GEDAM | Corsi Obbligatori su Sicurezza e Salute sul Lavoro per studenti e tirocinanti

Care Studentesse, Cari Studenti

In relazione alla necessità degli studenti iscritti di svolgere attività esercitative in campo e/o in laboratorio, nonché il tirocinio formativo sia presso i laboratori dipartimentali sia presso strutture di privati ed altri enti pubblici, e in conformità agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro), il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza sul Lavoro ha organizzato dei corsi on-line per gli studenti, con durata variabile tra le 8 e le 16 ore in funzione di quanto indicato dalla normativa vigente. La frequenza di questi corsi con superamento del test finale è obbligatoria per tutti gli studenti.

I corsi sono naturalmente gratuiti e già attivi e disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo all’indirizzo:
https://moodle.unitus.it

Una volta fatto il login il corso si troverà nel menu orizzontale alla voce “Altre attività”  e, da qui, il corso "Salute e sicurezza sul lavoro".

L'introduzione al corso illustrerà il funzionamento dell'ambiente e della metodologia didattica scelta.

Il corso online di Sicurezza e salute sul lavoro è articolato in 3 possibili percorsi:

  • rischio BASSO – 8 ore;
  • rischio MEDIO – 12 ore;
  • rischio ALTO – 16 ore.

Per capire quale livello si dovrà seguire, si può fare riferimento all'elenco delle attività riportato nella Lista dei Codici ATECO nella sezione “1. Informazioni sul corso”. E' consigliabile, comunque, specialmente in caso di dubbio, frequentare il corso per rischio ALTO.

La prima cosa da fare sarà indicare il percorso scelto, questa azione sbloccherà la visualizzazione della prima lezione.

Ogni percorso è composto da diverse lezioni:

  • 2 per il rischio basso;
  • 3 per il rischio medio;
  • 4 per il rischio alto.

Ogni lezione prevede un video interattivo e dei materiali integrativi.

Le lezioni successive verranno visualizzate al completamento della precedente.

Dopo aver terminato le lezioni previste nel percorso, si potrà sostenere il test (in presenza, come previsto da legge) previa iscrizione agli appelli indicati nella sezione “Date e orari appelli”. N.B.: per sostenere il test presso la sede di Rieti (anziché quella di Viterbo) occorre, una volta effettuata l'iscrizione on-line, inviare con congruo anticipo una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ogni test è composto da 30 domande a risposta multipla proposte randomicamente da una banca dati più ampia.

Per ogni risposta corretta è previsto 1 punto. Non sono previste penalità in caso di risposta sbagliata.

Il test è superato con 21 risposte esatte.

Una volta acquisito l'attestato lo studente deve presentarne copia in segreteria inviandolo tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (studenti della Magistrale) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (studenti della Triennale)

Se ci saranno comunicazioni da parte dell’Ergolab, si riceveranno attraverso il Forum News direttamente in e-mail.

Per dubbi o per approfondire degli argomenti, si avrà a disposizione il forum “Dubbi o perplessità” in cui ci si potrà confrontare con gli altri corsisti o ricevere indicazioni da docenti e tutor.

Un caro saluto

Massimo Cecchini - Presidente corso LM GEDAM

Mario Pagnotta - Presidente corso L SDM