• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

SEMINARI AUTUNNALI DI SCIENZE DELLA MONTAGNA: CALENDARIO COMPLETO

Con l’avvio del nuovo anno accademico, torna presso la sede distaccata di Rieti del Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia, l’appuntamento con i seminari promossi nell’ambito del corso di laurea in Scienze della Montagna. Saranno 5 gli incontri autunnali, in programma dalle ore 16.30 alle ore 18.00 nei pomeriggi del mercoledì con avvio previsto per il prossimo 9 novembre.

I seminari, che vedono come destinatari primari gli studenti della sede reatina iscritti ai corsi di laurea triennale in “Scienze della Montagna” (SDM) e laurea magistrale in “Gestione digitale dell'agricoltura e del territorio montano” (GEDAM), saranno aperti al pubblico e si svolgeranno in modalità mista, con possibilità di seguire le presentazioni in aula 2 (sede di Via A.M Ricci 35/A, Rieti) o da remoto tramite piattaforma Zoom. I link di accesso verranno comunicati nei giorni antecedenti il singolo appuntamento.

I 5 seminari rientrano nel ciclo annuale di 10 incontri, avviato la scorsa primavera, che può essere riconosciuto agli studenti di Scienze della Montagna che ne facciano richiesta come attività formativa a scelta (AFS) da 1 CFU. Per il riconoscimento del CFU lo studente dovrà superare un test a risposta multipla di 30 domande sui contenuti dei 10 seminari, che sarà valutato in trentesimi.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Tatiana Marras
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Primo seminario
Il primo incontro, in programma mercoledì 9 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00, sarà dedicato al tema del "Marketing territoriale e turismo sostenibile per la rigenerazione del tessuto urbano e suburbano", e vedrà come relatrice la dott.ssa Gaia Daldanise.

Il seminario affronterà il tema della promozione e valorizzazione del tessuto urbano e suburbano attraverso approcci legati al marketing territoriale, place branding e turismo sostenibile, includendo l'analisi di strumenti ed esperienze per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Gaia Daldanise è assegnista di ricerca presso l’IRISS. Architetto e Dottore di Ricerca in “Urbanistica e valutazione”. Gli interessi di ricerca sono riconducibili all’urbanistica collaborativa, alla co-valutazione e ai processi di ricerca-azione con particolare riferimento a: processi decisionali collaborativi per la rigenerazione urbana nelle aree costiere e nelle città-porto; valutazioni multicriterio per la valorizzazione e pianificazione del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale; approcci innovativi nella valorizzazione del patrimonio culturale per la rigenerazione urbana attraverso i servizi culturali e creativi.

Link Zoom:
https://unitus.zoom.us/j/94019781107

In allegato il calendario completo dei 5 incontri.

Calendario Seminari Autunno 2022.pdf