• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Unitus | Progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children

L'Università della Tuscia partecipa al progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children, all’interno di una collaborazione con la CRUI e con DiSCo Lazio.

Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni e prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o ad un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Ciascun volontario viene accompagnato durante l’esperienza nel rafforzamento delle sue competenze attraverso una formazione iniziale obbligatoria, incontri di approfondimento tematici e in itinere durante lo svolgimento dei tutoraggi. Inoltre è seguito da un educatore di riferimento al quale potersi rivolgere in caso di necessità durante l’esperienza.

A ciascun volontario che completa l’esperienza viene rilasciato un open-badge digitale di riconoscimento delle competenze e verranno riconosciuti 3 CFU in base alla delibera del Senato Accademico del 23.02.2022, che ha ritenuto fondamentale maturare un’esperienza significativa di volontariato e di implementazione delle proprie competenze trasversali e anche avere il tempo per conseguire eventuali ore da validare come parte di esperienze formative.

Scopri come anche tu puoi partecipare
Il tuo sarà un supporto concreto al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti; chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e la dispersione scolastica.

Disponibilità richiesta
Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Formazione
Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto.

Come partecipare
Compila il form e diventa un volontario per l'educazione!

Cliccando sul link
https://pn.savethechildren.it/servicedesk/customer/portal/18/user/signup)
ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.

Nota bene: Quando compilerai il form alla domanda “Come ci hai conosciuto?” Indica “Tramite la mia Università”, e quella “A quale università sei iscritto” indica “Università degli Studi della Tuscia”.

Per avere maggiori informazioni visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto
https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione#diventa-volontario

Se hai altre domande puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.