• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

SdM | PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DI APICOLTURA MONTANA ED ESPOSIZIONE ENTOMOLOGICO-BOTANICA - Rieti, 22-26 ottobre 2018

Il corso di laurea in Scienze della Montagna dell’Università degli Studi della Tuscia, l'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, l'O.d.V. Gruppo Api Sparse e l'Associazione Apicoltori Alto Lazio presentano il PRIMO CONVEGNO DI APICOLTURA MONTANA ED ESPOSIZIONE ENTOMOLOGICO-BOTANICA

Un evento unico in Appennino che vanta numerosi patrocini e partecipazioni: Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Parco Naturale Regionale “Montagne della Duchessa”, Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, Polo Scientifico Museale Nazzano – Museo del Fiume, Associazione italiana di Apiterapia, Comune di Rieti, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Rieti.

Da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre 2018 il polo universitario della Sabina Universitas di Rieti (Via A.M.Ricci 35/A) sarà animato da una serie di esposizioni entomologiche e botaniche sul tema delle api. Culmine della manifestazione sarà il convegno del 25 ottobre dal titolo "Apicoltura montana, prospettive e ricerche". Un incontro che avrà inizio alle ore 9.30 presso l’aula magna con un programma fitto di interventi sul tema dell’apicoltura montana che si susseguiranno fino alle ore 17 analizzando studi scientifici e prospettive future del settore. 
Venerdì 26 ottobre saranno, invece, organizzate delle sessioni di lavoro sul tema "Api, ambiente e benessere: come agire".

Il programma di dettaglio è scaricabile sul sito www.scienzedellamontagna.it nella sezione dedicata ai “Meeting e Convegni” (http://www.scienzedellamontagna.it/eventi/seminari-e-convegni).

Nella medesima sezione è possibile scaricare i seguenti documenti:

  • Modulo di prenotazione al convegno, da compilare ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Istruzioni per la stesura degli abstract. Call for abstract aperta fino al 12 ottobre 2018 a ricercatori e esperti del settore.
  • Bando per la stesura di progetti che intendano contribuire al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura laziale con particolare attenzione nei confronti delle aree montane, rivolto a tutti gli apicoltori della Regione Lazio, Abruzzo e Toscana e agli studenti universitari. La domanda (allegato presente all'interno del bando) dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 24,00 del 22 ottobre 2018, pena inammissibilità, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto la seguente  dicitura: "INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI APISTICI MONTANI - AZIONE/ SOTTOAZIONE".
    La giuria si riunirà il giorno 25 ottobre per valutare i progetti pervenuti e sarà composta dai referenti delle seguenti AAPP:  Riserva Naturale Parziale Montagna della Duchessa, Riserva Naturale Regionale Tevere Farfa Riserva dei Monti Lucretili, Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna, Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripa sottile.
    Il progetto vincitore riceverà come premio un week-end (1 pernotto) per 2 persone presso l'agriturismo Lu ceppe di Cittareale (Ri).

Agli studenti che parteciperanno alle due giornate congressuali sarà corrisposto un credito formativo universitario e saranno riconosciuti dei crediti formativi professionali da parte dell'ordine degli agronomi e forestali.

Allegati
Locandina dell’Evento