Sabina Universitas: la ricerca non si ferma

I ricercatori del Centro Oncologico di Prevenzione e Ricerca della provincia di Rieti (Ce.Ca.Re.P.) hanno ottenuto un’altro importante risultato grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Simona Delle Monache, in forza al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Infatti, è stato da poco pubblicato un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista Journal of Cancer Research and Clinical Oncology (Springer Nature) dal titolo: “Expression of pro-angiogenic factors as potential biomarkers in experimental models of colon cancer”.

Dallo studio è emerso che lo stato mutazionale del RAS nel carcinoma del colon-retto (CRC) rappresenta un biomarcatore predittivo di risposta alla terapia anti-EGFR ma, ad oggi, non può essere considerato un biomarcatore appropriato di risposta alla terapia anti-VEGF. Al fine quindi di chiarire la funzione di K-Ras nel promuovere l’angiogenesi mediante la produzione di specifici fattori, sono stati condotti esperimenti e saggi che hanno confermato il coinvolgimento diretto di K-Ras nella promozione dell'angiogenesi nelle linee cellulari di cancro al colon.

Maggiori informazioni sulla ricerca sono disponibili al seguente link:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32300865/?from_term=Martellucci%2C+Stefano%5BAuthor%5D&from_sort=date&from_pos=1

Abstract
“Expression of pro-angiogenic factors as potential biomarkers in experimental models of colon cancer