BiomATRiC News

Ce.Ca.Re.P. | La Ricerca non si ferma

Ce.Ca.Re.P. | La Ricerca non si ferma

Grazie agli sforzi dell’ALCLI “Giorgio e Silvia”, che finanzia e partecipa attivamente al progetto, e del Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas”, che ha messo a disposizione del Ce.Ca.Re.P. personale e sofisticate attrezzature di cui sono dotati i propri laboratori, è stato possibile raggiungere un primo importante traguardo.

Sabina Universitas: la ricerca non si ferma

Sabina Universitas: la ricerca non si ferma

I ricercatori del Centro Oncologico di Prevenzione e Ricerca della provincia di Rieti (Ce.Ca.Re.P.) hanno ottenuto un’altro importante risultato grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Simona Delle Monache, in forza al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila.

2020, ALCLI e Sabina Universitas nel segno della ricerca

2020, ALCLI e Sabina Universitas nel segno della ricerca

A Gennaio presentazione dei risultati del progetto “Qualità dell’aria e salute della popolazione pediatrica della provincia reatina”, condotto dal gruppo di ricercatori del Ce.Ca.Re.P della provincia di Rieti e del Laboratorio di chimica Chimica del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università di Roma La Sapienza. Analisi effettuate per un intero anno su 380 bambini di una zona rurale, urbana e industriale. Molto interessanti i risultati.

A Rieti si fa ricerca concreta

A Rieti si fa ricerca concreta

Presentati i risultati dello studio sulla qualità dell'aria e sulla salute dei bambini condotto dai ricercatori della Sapienza e dai ricercatori del CE.Ca.Re.P di Rieti. Rilevata un'alta esposizione al benzene (cancerogeno) nel 40% dei bambini da fumo passivo all'interno delle mura domestiche. Alla luce dei risultati emersi, il Sindaco di Rieti lancia la proposta di vietare il fumo in luoghi aperti in presenza di assembramenti di persone e di bambini. La Prof.ssa Protano: "Grazie ALCLI, con il vostro finanziamento abbiamo potuto attivare delle borse di studio".

Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center: ricerca di personale

Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center: ricerca di personale

Il Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas ricerca personale in possesso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (SNT-3), Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (LM-6) o Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche (LM-9), anche senza esperienza lavorativa pregressa, da inserire in qualità di collaboratore presso il Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center (Bio.M.A.T.Ri.C.).