BiomATRiC News

Cancro della prostata | Studio della relazione tra autofagia e accumulo di oligomeri della proteina TAU nella risposta al trattamento con il chemioterapico Docetaxel

Nell’ambito della collaborazione ormai attiva da diversi anni, tra ALCLI Giorgio e Silvia, Sabina Universitas e Università degli Studi dell'Aquila, continua la proficua produzione scientifica sugli studi inerenti le patologie oncologiche. A questo proposito proponiamo la lettura di un lavoro pubblicato ad Aprile 2021.

Dall’area della ricerca un altro rilevante studio prodotto in collaborazione tra Sapienza e Sabina Universitas

È stato pubblicato nel mese di febbraio, sulla rivista Biomolecules un lavoro dal titolo: “The role of Cardiolipin as a scaffold mitochondrial phospholipid in autophagosome formation: in vitro evidence”, ideato dalla dott.ssa Valeria Manganelli del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma guidato dal Prof. Maurizio Sorice, con la collaborazione del dott. Vincenzo Mattei del Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre, della Sabina Universitas.

Coronavirus: anche i nostri ricercatori al lavoro su nuove possibili strategie

Coronavirus: anche i nostri ricercatori al lavoro su nuove possibili strategie

È stato ufficialmente pubblicato nel mese di gennaio, sulla rivista Frontiers in Cell and Developmental Biology un lavoro dal titolo: “Targeting Lipid Rafts as a Strategy Against Coronavirus”, ideato dal Dott. Vincenzo Mattei del Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre, della Sabina Universitas, Polo Universitario di Rieti e coordinato dal Prof. Maurizio Sorice del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma.

Un'overview sulle Strategie Teragnostiche nel Cancro del Colon-retto

Un overview sulle Strategie Teragnostiche nel Cancro del Colon-retto

Sempre nell’ambito della collaborazione ormai attiva da diversi anni, tra ALCLI Giorgio e Silvia, Sabina Universitas e Università degli Studi dell'Aquila, continua la proficua produzione scientifica sugli studi inerenti le patologie oncologiche. A questo proposito proponiamo la lettura di una Review pubblicata a Febbraio 2021.

Mercurio ed esposizione in età pediatrica

Nell’ambito della collaborazione tra ALCLI Giorgio e Silvia e Sabina Universitas, proponiamo la lettura di un nuovo articolo scientifico pubblicato alla fine del 2020.