BiomATRiC News

Sabina Universitas, il BiomATRic sulla rivista statunitense JoVe (Journal of Visualized Experiments)

A seguito delle riprese svolte a gennaio nei laboratori di Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center (BiomATRic) da parte di Journal of Visualized Experiments (JoVe), rivista scientifica americana esperta nel settore, è stato pubblicato il video relativo all’articolo: Isolation, Propagation, and Prion Protein Expression During Neuronal Differentiation of Human Dental Pulp Stem Cells.

RUOLO DELLE CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI NELL’ANGIOGENESI

Il Centro Oncologico di Prevenzione e Ricerca della provincia di Rieti (Ce.Ca.Re.P.) finanziato dall’Alcli Giorgio e Silvia ha ottenuto un importante risultato grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Simona Delle Monache dell’Università degli Studi Dell’Aquila. Infatti a Maggio 2019 è stato pubblicato un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista “Stem cell and Development” dal titolo: In Vitro Conditioning Determines the Capacity of Dental Pulp Stem Cells to Function as Pericyte-Like Cells.

Febbraio 2019: Studio di mortalità per patologie oncologiche in provincia di Rieti nel trentennio 1982-2011

L’impegno dei ricercatori della Sabina Universitas riguarda il territorio da vicino. Proprio a Febbraio è stato pubblicato un lavoro scientifico sulla rivista internazionale, “International Journal of Environmental Research and Public Health”, riguardante il territorio grazie ai fondi stanziati dall’ALCLI “Associazione Giorgio e Silvia” che finanzia una delle aree scientifiche di cui si occupa il BioMaTRIC - Centro Oncologico di Ricerca e Prevenzione della Provincia di Rieti (Ce.Ca.Re.P).

ALCLI e CeCaReP, allo studio nuove molecole antitumorali

Individuata una potenziale molecola che riduce la crescita delle cellule staminali tumorali su modelli preclinici di glioblastoma.

“Sabina Universitas”: pubblicata ricerca sul ruolo della proteina prionica cellulare ricombinante nel meccanismo di differenziamento neuronale delle cellule staminali da polpa dentaria.

È proprio di qualche mese un nuovo successo dei ricercatori del Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas" che hanno pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “International Journal of Molecular Sciences” lo studio dal titolo “Cellular and Molecular Mechanisms Mediated by recPrPC Involved in the Neuronal Differentiation Process of Mesenchymal Stem Cells”.