BiomATRiC News

A Rieti si fa ricerca concreta

Presentati i risultati dello studio sulla qualità dell'aria e sulla salute dei bambini condotto dai ricercatori della Sapienza e dai ricercatori del CE.Ca.Re.P di Rieti. Rilevata un'alta esposizione al benzene (cancerogeno) nel 40% dei bambini da fumo passivo all'interno delle mura domestiche. Alla luce dei risultati emersi, il Sindaco di Rieti lancia la proposta di vietare il fumo in luoghi aperti in presenza di assembramenti di persone e di bambini. La Prof.ssa Protano: "Grazie ALCLI, con il vostro finanziamento abbiamo potuto attivare delle borse di studio".

2020, ALCLI e Sabina Universitas nel segno della ricerca

A Gennaio presentazione dei risultati del progetto “Qualità dell’aria e salute della popolazione pediatrica della provincia reatina”, condotto dal gruppo di ricercatori del Ce.Ca.Re.P della provincia di Rieti e del Laboratorio di chimica Chimica del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università di Roma La Sapienza. Analisi effettuate per un intero anno su 380 bambini di una zona rurale, urbana e industriale. Molto interessanti i risultati.

Sabina Universitas: CeCaReP e ALCLI per la ricerca ambientale e la salute pubblica

Grazie al CeCaReP un lavoro scientifico sulla rivista “Environmental Research and Public Health” certifica la salubrità dell’aria del Monte Terminillo.

Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center: ricerca di personale

Il Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas ricerca personale in possesso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (SNT-3), Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (LM-6) o Laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche (LM-9), anche senza esperienza lavorativa pregressa, da inserire in qualità di collaboratore presso il Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center (Bio.M.A.T.Ri.C.).

Sabina Universitas, il BiomATRic sulla rivista statunitense JoVe (Journal of Visualized Experiments)

A seguito delle riprese svolte a gennaio nei laboratori di Biomedicine and Advanced Technologies Rieti Center (BiomATRic) da parte di Journal of Visualized Experiments (JoVe), rivista scientifica americana esperta nel settore, è stato pubblicato il video relativo all’articolo: Isolation, Propagation, and Prion Protein Expression During Neuronal Differentiation of Human Dental Pulp Stem Cells.