Summer School a Rieti

L’Associazione GECOAGRI LANDITALY, in collaborazione con L’Università di Foggia, ha promosso per l’estate 2022 a Rieti, città dell’acqua, due Summer school, patrocinate dall’APS di Rieti, dedicate una a Dottorandi e Dottori di ricerca riguardo "Sustainable governance of water resources in response to the growing thirst for water and energy", e una summer school internazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e primo ciclo istruzione rispetto all'argomento "Water for life e sustainability".

Le scuole di alta formazione, organizzate dall'Associazione Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY in accordo con l'Università di Foggia e con il patrocinio dell'APS, vogliono favorire processi di sensibilizzazione legati alla risorsa idrica, utilizzando un approccio interdisciplinare.

La realtà reatina diventa protagonista indiscussa in quanto laboratorio a cielo aperto nel quale osservare criticamente le caleidoscopiche forme, azioni e relazioni che i sistemi idrici offrono in una dimensione di sviluppo sostenibile declinato riguardo gli aspetti ambientali, economici e socio-culturali. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, qualificati esperti afferenti a diversi ambiti disciplinari e di alto profilo scientifico internazionale.

Gli obiettivi dei corsi mirano a far acquisire una conoscenza profonda e competenze specifiche sui temi dell'acqua in rapporto all'ambiente (quadri naturali, opportunità e rischi), al territorio (pianificazione, gestione, sviluppo e controllo) e al paesaggio (valorizzazione turistica, culturale e sociale). Le attività didattiche si avvarranno di esperienze innovative attraverso l'uso di nuove tecnologie, attività laboratoriali ed escursioni scientifiche sul territorio reatino.

Comitato scientifico
M. G. Grilletti Di Giacomo (Presidente dall'Associazione Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY, Università Campus-BioMedico, Roma)
E. Cejudo Garda (Dipartimento di Geografia Umana, Università di Granada)
T. Dax (Federal lnstitute for Less Favoured and Mountainous Areas Vienna, Austria)
P. De Felice (Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM, Università degli Studi di Salerno) M. Labianca (Dipartimento di Economia, Università di Foggia)
M. Petitta (Università La Sapienza, Roma)
I. Varraso (Dipartimento di Economia, Università di Foggia).

Allegati
SUMMER-SCHOOL_ita.pdf
SUMMER-SCHOOL_eng.pdf