• 1
  • 2
  • 3

DAFNE, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali

Il DAFNE è il dipartimento più grande dell’Università degli Studi della Tuscia, discende dalla ex‐Facoltà di Agraria e si caratterizza, unico nel Lazio, per le Scienze Agrarie, la Conservazione delle Foreste e della Natura e per le Biotecnologie agrarie, proponendo un’ampia offerta formativa. I corsi di laurea sono supportati da una intensa attività di ricerca nelle diverse aree prevalentemente volti a soddisfare gli obiettivi programmati da Horizon 2020.

È un dipartimento moderno, dotato di numerose e qualificate strutture didattiche e di ricerca ed ha in atto numerosi accordi con università e centri di ricerca europei ed internazionali per favorire la mobilità studentesca e gli scambi culturali.

Il profondo legame con il territorio è testimoniato dalla sede distaccata di Rieti, dal Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (Trento), dagli accordi con Parchi Nazionali e Riserve Regionali, e con il Corpo Forestale dello Stato, oltre che dalle numerose convenzioni con aziende di produzione, di trasformazione e commercializzazione di prodotti agro‐ alimentari, forestali ed energetici.

Un aspetto molto importante della formazione è la connessione stretta che esiste tra le attività didattiche e di ricerca. Attività di ricerca che pongono ormai da anni il DAFNE in una posizione di vertice a livello sia nazionale sia internazionale.